Williamsburg cardigan Helvetica Banksy mustache quinoa. Roof party duis pariatur.

Monday to Friday: 10am to 7pm

800-658-256

Kharkiv, Ukraine

I Materiali

MDF Idrorepellente

L'MDF Idrorepellente è un pannello di fibra a media densità (Medium-density fibreboard) derivato dal legno, che ha la particolare caratteristica di essere repellente all'acqua.

Per la produzione di tale tipologia di pannello si utilizzano molteplici tipologie di legno, preferibilmente di Conifera: dal tondame agli scarti, passando per i cascami di lavorazione.
Per produrre l'MDF Idrorepellente si parte dal tondame, che solitamente viene prima scortecciato e poi cippato con l'ausilio di sminuzzatrici o frammentatrici.

Successivamente esso viene selezionato e controllato al fine di procedere con l'eliminazione di eventuali prezzi troppo grandi mal sminuzzati, per poi procedere con la raffinazione, la quale ha l'obiettivo di trasformare i frammenti di legno in fibra. La raffinazione viene eseguita tramite la macinazione per rompere i legami esistenti e formare una pasta di fibre, facilitata da immersione in acqua, con l'ausilio di vapore e calore o con trattamenti chimici a base di sostanze alcaline che indeboliscono i legami della lignina.

Tale operazione può avvenire attrave0rso due distinte tipologie di lavorazione:

  • per via secca, quando l'essiccazione delle fibre di legno avviene per mezzo di aria calda;

  • per via umida (detto anche procedimento di feltratura per via umida), utilizzando l'acqua come mezzo di distribuzione delle fibre nel materasso, senza impiegare solitamente leganti aggiuntivi.


L'MDF Idrorepellente in Mas

In Mas, l'MDF Idrorepellente è utilizzato nella collezione di Pannelli "Pantografati" laccati.